Palazzo San Giorgio (GE) – Facciata Nord (su Piazza Caricamento)

Quando mostravamo le foto dei lavori eseguiti sulle facciate di palazzo San Giorgio ad amici o conoscenti, ci veniva spesso chiesto su che cosa di preciso stavamo intervenendo. All’inizio non capivamo ma col tempo ci rendemmo conto che era tale il verismo delle finte architetture, dei finti fregi, cartigli e statue che in foto diventava arduo comprendere che quelle facciate erano piatte e che tutto ciò che si vedeva era dipinto sopra.

Da allora comprendemmo l’importanza di mostrare sempre anche foto prima dei lavori di ricostruzione perché si potesse assaporare l’effetto scenografico dipinto delle finte architetture.

Come già ho scritto in un post precedente i lavori iniziarono con la facciata su Piazza Caricamento senza una accurata documentazione, arricchita in seguito con i fortunati ritrovamenti nella casa museo del Pogliaghi a Varese.

Ecco che per la realizzazione della facciata si rese necessario un accurato bozzetto ricavato dalle incisioni ritrovate sull’intonaco originale.

Il bozzetto della facciata Nord e sullo sfondo cartoni preparatori per la realizzazione dei capitelli.

 

La facciata si presentava in questo stato di conservazione.

Facciata Nord e Ovest (a mare) prima dei lavori

 

La realizzazione finale fu questa.

Facciata Nord a lavori ultimati.

Facciata Nord

Mi permetto una piccola nota di merito.

La composizione pittorica della nicchia con all’interno la rappresentazione del Genio della Nautica fu affidata inizialmente al pittore genovese Raimondo Sirotti. L’artista aveva a disposizione un carboncino su carta conservato nel Museo Civico di Torino, che il Pogliaghi aveva realizzato come cartone preparatorio per la composizione. Il lavoro portato a termine dal Sirotti, una sorta di reinterpretazione in chiave moderna, si rivelò così discordante col resto della facciata che fu necessario cancellarlo levigando tutta la superficie. A questo punto la sovrintendenza decise di affidare il lavoro a noi.

Paola Mangano Nicora

Annunci