Piazza Ducale Vigevano – Recupero e restauro degli affreschi originali – Interno di Piazza Ducale n. 34 – Prima parte

Il notevole ritrovamento degli affreschi originali di fine quattrocento sulla superficie muraria di Via G. Silva a Vigevano (descritti nel post precedente) dimostrava che l’immobile originariamente doveva risvoltare sulla piazza. Ciò presupponeva che alla fine del 1400 la parete che oggi si trova all’interno fosse collocata all’esterno come prolungamento della facciata Ovest della piazza. Il corpo di fabbrica che unisce l’immobile ristrutturato con i caseggiati che delimitano a nord la piazza formando un unico porticato è un intervento presumibilmente della metà del XVIII sec.. All’epoca della sua edificazione questo tratto era circoscritto da un arco che apriva lo spazio pubblico della piazza alle vie circostanti.

SAM_0674

Piazza Ducale di Vigevano – angolo nord occidentale

Prima di iniziare i lavori di ristrutturazione interna dell’immobile il direttore dei lavori, architetto Sandro Rossi, si attivò per eseguire dei saggi stratigrafici sulla parete sopra descritta perché era forte la convinzione che si potesse trovare qualche porzione originale di affresco anche qui.

Copertina2

Se l’argomento interessa puoi acquistare l’ebook con la storia della piazza e il restauro degli affreschi originali quattrocenteschi su Passionartebook.

 


Advertisements