Vigevano nel tempo

In questi ultimi post ho descritto il lavoro di recupero e restauro che abbiamo svolto sugli affreschi originali quattrocenteschi della Piazza Ducale di Vigevano, arricchendo la relazione tecnica con approfondimenti storici che spaziano dalla costruzione, in quella che fu la corte del Moro, ai vari interventi di restauro eseguiti nei secoli.

Vigevano pare possa offrirci ancora buone prospettive di lavori futuri (tra le altre cose abbiamo eseguito interventi di restauro anche all’interno del Cimitero Monumentale di Vigevano, sulle superfici murarie del loggiato e in alcune cappelle private); per cui questo è un arrivederci.

Nel frattempo vorrei presentarvi un’opera multimediale di grande interesse che tratta la storia della città di Vigevano.

Vigevano nel tempo

Un ottimo strumento divulgativo e didattico che racconta com’è nata e come si è sviluppata nei secoli la città degli Sforza e dei Visconti.

Ho avuto il piacere di conoscere uno degli autori, Carlo Stagnoli, direttore della fotografia della sede Rai di Milano, che me ne illustrò il progetto in fase di realizzazione. Con lui Adriano Freri, la voce narrante, recentemente incappato nel mio blog, che scopro autore e regista di teatro proprio come me. Nessun confronto professionale ovviamente, essendo io un’umile dilettante nella mia piccola sfera amatoriale.

Comunque mi fa piacere promuovere quest’opera che credo poco conosciuta fuori dalle cerchie cittadine in quanto la ritengo un nuovo interessantissimo modo di raccontare la storia che colma la distanza, spesso enorme, fra la grande ricerca storica, artistica, scientifica e gli interessi del pubblico normale.

Le decorazioni della Piazza Ducale vengono trattate qui.

Buona visione

Paola Mangano Nicora

