Piazza Ducale Vigevano – Recupero e restauro degli affreschi originali sulla facciata di via G. Silva

118_1826

Nel 2005 l’architetto vigevanese Sandro Rossi, con il quale collaboriamo frequentemente da molti anni, ci consultò per eseguire dei saggi stratigrafici sulla parete esterna dell’immobile di via G. Silva. Era in procinto di ristrutturare l’intera porzione di fabbricato di Piazza Ducale n. 34 che si affaccia sia sulla piazza che sulla via Silva. I proprietari avevano affittato l’immobile a un negozio di abbigliamento e nell’attesa del loro trasferimento avevano iniziato con il ripristinare le coperture e la facciata di via Silva. La vicinanza con la Piazza Ducale faceva supporre che anche questo affaccio potesse essere stato affrescato alla fine del XV secolo. Nel già menzionato Decreto Ducale del 3 maggio 1493 veniva specificato che  anche le vie e gli edifici adiacenti alla piazza dovevano essere inseriti nell’opera di ammodernamento in corso. Ragione di più per credere che qualcosa di rilevante si poteva trovare.

Così in data 8 e 9 settembre 2005 abbiamo eseguito un’accurata campagna di indagini stratigrafiche per verificare l’eventuale presenza di dipinti sotto l’intonaco dell’attuale superficie muraria.

Si è proceduto eseguendo piccoli saggi preliminari per definire la metodologia d’intervento ottimale in funzione del risultato da ottenere.

 

Se l’argomento interessa puoi acquistare l’ebook con la storia della piazza e i suoi restauri su Passionartebook
Copertina2




 

 



 

 

Lascia un commento